Chi sono

Dal 1995 eseguo interventi di chirurgia oncoplastica della mammella

Nel 2009 incarico oncoplastoca della mammella

Dal 2 aprile 2012 è stato il Direttore della U.O. Chirurgia Senologica Ospedale di Santarcangelo di Romagna

Il reparto ha ottenuto nel 2014 la Certificazione europea EUSOMA (European Society Of Breast Cancer Specialist) che identifica il nostro ospedale come centro di eccellenza nel trattamento del tumore della mammella.

Nel 2014 ha concluso lo STUDIO CLINICO di equilvalenza tra il Verde Indocianina ne il Radio Tracciante per la localizzazione del linfonodo sentinella nelle neoplasie mammarie. La detestino rate del verde indocianina si è dimostrata non solo equivalente ma lievemente superiore rispetto al Radio Tracciante (99% contro il 98%). Il Ministero della salute, il 19 ottobre 2014 ha “validato” la nuova tecnica attraverso la commissione consultiva Tecnico-Scientifica (CTS) dell’AIFA.

Lo studio è stato oggetto di relazioni a congressi scientifici nazionali (SIS – Firenze ) e internazionali (Chicago – Pechino – Barcellona – Birmingham…).
Lo studio pubblicato sulla rivista European Journal of Surgical Oncology (EJSO) è tuttora il più citato tra quelli in oggetto. (The use of indocyanine Green to detecte sentinella nodes in breast cancer: A prospective study.

Il reparto di chirurgia senologica è diventato un “teaching center” per la biopsia del linfonodo sentinella con verde indociamina.

Attività di aggiornamento in qualità di relatore a Congressi Nazionali e Internazionali